Home » La Storia del Nostro Club

La Storia del Nostro Club

Il Rotary Club Grammichele - Sud Simeto è stato fondato il 20 maggio 1997.

Inizialmente, il Club ha avuto la sua sede a Scordia, ma poi, la sede è stata trasferita a Grammichele.

In questo nuovo contesto, il Club ha avuto un rapido sviluppo grazie alla coesione creatasi tra l'esperienza di vita rotariana maturata da alcuni soci e l'entusiasmo di nuovi soci che, da tempo impegnati in iniziative di volontoriato sociale, avevano una profonda conoscenza del territorio, delle sue esigenze e dei suoi disagi.

Il primo obiettivo che il Club si è fissato è stato quello di favorire l'affiatamento dei soci e di darsi un'organizzazione efficente.

Consolidato l'affiatamento dei soci ed organizzato il Club, l'attenzione dei soci si è immediatamente rivolta ai bisogni della comunità locale. il Club è diventato, così, un'importante cassa di risonanza delle attuali istanze della comunità del territorio del Sud Simeto attraverso l'organizzazione di pubblici dibattiti e la realizzazione di progetti nell'ambito dell'alfabetizzazione, della prevenzione sanitaria, della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e storico nonchè della conservazione della tradizione popolare.

Il Club, fin dalla sua fondazione, è stato un attivo sostenitore dei progetti umanitari e culturali che il Rotary International ha promosso in tutto il mondo, sia contribuendo in modo continuo alla raccolta di risorse economiche in favore della Fondazione Rotary sia promuovendo e partecipando ai progetti internazionali in collaborazione con altri Club del Distretto e con Distretti italiani e stranieri.

Altra tematica approfondita dal Club è stata quella della legalità, avviando programmi di collaborazione con il Ministero della Giustizia per la prevenzione della criminalità giovanile e di reinserimento nel contesto sociale e del mondo del lavoro di giovani che avevano già commesso dei reati, ma anche con altre associazioni di volontariato, come "Addiopizzo".

Infine, il Club ha cercato di avvicinare anche i giovani al mondo del Rotary.

TEMA DELL'ANNO

TEMA DELL'ANNO - ROTARY GRAMMICHELE SUD SIMETO

Conferenza dibattito 12 novembre 2016

Conferenza dibattito             12 novembre 2016 - ROTARY GRAMMICHELE SUD SIMETO